Paolo Attivissimo

Giornalista e divulgatore informatico

topone

www.attivissimo.net

Cellulare (CH): 0041(0)79.759.8264

[foto di Paolo e Biru]

In breve

Principali competenze

Biografia

Paolo Attivissimo vive fra Svizzera e Italia con moglie, gatti e figli. Dal 1994 affianca alla propria consolidata attività di traduttore tecnico quella di giornalista e autore di libri divulgativi d'informatica per il mercato italiano. Dopo aver pubblicato Il modem per tutti e Winword per tutti, scrive Internet per tutti, che con quattro edizioni diventa la più venduta guida italiana all'allora nascente Rete./P>

Iniziano così le consulenze informatiche, le collaborazioni con riviste online e giornali e le partecipazioni a conferenze e trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI, RTSI, Canale 5) sui temi informatici e sulle nuove tecnologie, e vedono la luce altri libri sulla telefonia mobile (Il telefonino, Apogeo) e sulla migrazione verso il sistema operativo Linux (Da Windows a Linux, con Roberto Odoardi, Apogeo).

Nel 1997 lancia la newsletter gratuita Internet per tutti, dedicata ad avvisi di sicurezza, novità informatiche e tecniche antitruffa, che conta attualmente oltre 11.000 iscritti e circa 30.000 lettori indiretti grazie alla ridistribuzione effettuata da numerosi siti (Zeus News e altri).

A partire dal 1997, scrive una serie di articoli settimanali d'informatica per la Gazzetta dello Sport in occasione del lancio del sito Gazzetta.it. La serie prosegue fino al 2001, con oltre 130 articoli pubblicati.

Dal 1998 al 2004 scrive una serie di articoli settimanali per Apogeonline.

Nel 1999 è il primo utente italiano a ottenere il rimborso per un Windows inutilizzato, come previsto da una poco nota clausola della licenza Microsoft.

Dal 2001 al 2005 ha gestito come moderatore il forum Internet per tutti di RAI Community.

Nel 2002 lancia il Servizio Antibufala: una raccolta di indagini, consultabili via Web e in continua espansione, sulle catene di sant'Antonio, i falsi allarmi, le dicerie e le truffe che circolano via Internet, consultata finora da oltre 3.800.000 visitatori.

Il suo libro più recente è L'acchiappavirus (Apogeo), dedicato alla divulgazione della sicurezza informatica per l'utente comune. Come altri suoi testi, viene pubblicato integralmente online già durante la lavorazione ed è liberamente scaricabile, oltre a essere acquistabile in libreria in forma cartacea.

Da giugno 2004 gestisce attivissimo.blog, un blog di articoli su diritti digitali, Internet, bufale e informatica, pubblicati a cadenza quasi quotidiana, che ha una media di 180.000 page view mensili (dati di marzo-aprile 2006).

La sua attività e le sue pubblicazioni online sono raccolte presso il sito www.attivissimo.net e nel blog attivissimo.blogspot.com.

Bibliografia

Articoli su giornali e riviste cartacee

Articoli online

Principali partecipazioni radiofoniche e televisive

 

Sitemap